home ARTICOLI, Fly Fishing FILIPPO MONTEPAGANO: Campione del Mondo Nazioni

FILIPPO MONTEPAGANO: Campione del Mondo Nazioni

FILIPPO MONTEPAGANO: Campione del Mondo Nazioni

A soli 20 anni, il portacolori FI.MA, già componente la Nazionale Italiana di Long Casting 2014!!
7° assoluto nella classifica individuale mondiale, su oltre 65 atleti rappresentanti 10 nazioni.
Ci sarebbe da dire: lo sapevamo!! Eh sì il titolo Mondiale a squadre per la Nazionale Italiana di Long Casting (Lancio Tecnico) era atteso per svariati motivi: il primo è che la Squadra Italiana domina questa disciplina in campo Mondiale da parecchi anni (ricordiamo il titolo vinto dall’atleta della Fi.Ma Paolo Muscas pochi anni fa..), aggiungiamo che la gara si è svolta in Italia sul campo-gara di Montefiascone (VT) e concludiamo con il fatto che la Nazionale Italiana può schierare un “marziano” che risponde al nome di Alessio Massa che da tre anni domina la disciplina (in tutte e quattro le categorie di peso) lasciando compagni ed avversari almeno a 15 mt di distanza su misure oltre i 240/250 metri (distanza pari a due campi da calcio come Marassi….)
Ma la nota entusiasmante dell’affermazione Italiana è che tra i cinque moschettieri azzurri era presente e protagonista assoluto, il nostro giovane“extra-terretre” di Castiglione Chiavarese, Filippo Montepagano. Filippo a soli venti anni (!) è entrato nella selezione italiana (Squadra A) assieme a “Mostri” che sono minimo 5/10 anni che lanciano piombi in pedana!!
Il Campionato del Mondo di Long Casting si articola in 4 giorni di lanci, ognuno dedicato ad una categoria di peso (175, 150, 125 e 100 gr), vince individualmente chi somma la distanza maggiore nella totalità dei lanci e come squadra quella che ottiene la distanza maggiore dai lanci dei propri atleti.
Il campo dei partecipanti era molto valido (65 agonisti per 10 Nazionali da tutto il mondo) ed in questo contesto il giovane Montepagano portacolori della Fi.Ma Chiavari ha ottenuto un eccezionale 7° posto individuale finale frutto di un quarto assoluto nella cat.175gr (251,84 mt la distanza del suo lancio migliore) , quinto nella cat.150gr (250,43 mt), 11° nella cat.125gr (241,73 mt) e 20° posto per la Cat.100 gr con lancio migliore di 226,03 mt!!!!
Il titolo individuale è andato, ovviamente ad Alessio Massa, e il secondo ad un altro atleta Italiano: Matteo Di Gaetano, terza posizione per l’argentino Luis Solimeno.
Per complemento di informazione, bisogna considerare che il raggiungere le distanze sopra elencate richiede anni (tanti) di allenamento, mentre Filippo Montepagano ha iniziato a “lanciare” da meno di due anni, continuando per altro, a gareggiare nella pesca, specialità Surf Casting, con risultati ottimi ed assoluti sia nei “seniores” che nelle categorie giovanili (Under 21) di competenza…anagrafica!
Ma la cosa che tutti i Campioni presenti hanno riconosciuto a questo “cucciolo FI.MA” è la straordinaria semplicità, la limpida correttezza di comportamenti e la grande capacità di farsi accettare in un mondo di “orsi” grandi, grossi (tanti “over” 100kg di stazza) e dalla forza allucinante, che scaricata nell’arte del Lancio Tecnico dopo un gesto iniziale di quasi-danza, fa raggiungere alla zavorra spunti di uscita dalla canna, con velocità superiori ai 120 km orari!!!
Ancora una volta è sventolato il tricolore sul sorriso aperto di Filippo, ed il nome di Chiavari e della Fi.Ma è riecheggiato in un Campionato del Mondo!!
(Paolo Mosto)

Gruppo – https://www.facebook.com/groups/FlyFishingItaly/
Pagina –  https://www.facebook.com/FlyFishinginItaly
Canale Youtube – https://www.youtube.com/channel/TheFlyfishingTV
App PescaVideo : https://itunes.apple.com/it/app/pescavideo/id642726828?mt=84
Shop online – http://PESCAfishingSHOP.comFilippo Montepagano 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *